Donor Conception Network

La Donor Conception Network (DCN) ha sede a Londra, dal 1993. Nasce per accompagnare i genitori nella scelta di crescere una famiglia concepita con donazione di gameti o embrioni.

What makes a baby

E’ un sostegno concreto, fatto di attività locali – eventi, conferenze, prestiti in biblioteca, workshop – e a distanza – vendita di libri, PDF e DVD, raccolta di testimonianze e lettere – aperte anche a chi non è socio. La Homepage propone un video girato in occasione del 20° compleanno della Donor Conception Network: le parole, le immagini mi fanno sentire presa per mano e accolta come parte di quella realtà, anche a 1521,6 chilometri di distanza.

Tra le risorse fruibili sul sito, la DCN propone check-list di domande che traducono tappe, stati d’animo e timori che i genitori probabilmente si troveranno ad affrontare: riuscirò a sentirlo/a mio/a? Dovrò dirlo fuori dalla famiglia? Quando devo iniziare a parlare con lui/lei delle sue origini? E in che modo?  Dar voce a queste domande fa sentire parte di un gruppo, le legittima e permette di affrontarle.

Ci sentiamo molto più preparati e sostenuti. Non più la piccola isola che pensavamo di essere

Gli argomenti sono molti, calati nelle specifiche realtà delle famiglie possibili – coppie eterosessuali, coppie omosessuali, donne single. Si trovano anche lettere e storie personali in cui ognuno si può identificare, o  vedere i propri sogni tradotti in esperienza.

DCNetwork_Our_Story_singleL’aspetto più emozionante è la capacità della DCN di trasmettere un messaggio positivo,di trasformare tutto in qualcosa di semplice, quotidiano, fattibile. Tutto ciò che un bambino trova nel mondo quando nasce, gli sembrerà normale; le realtà di cui gli parliamo, le spiegazioni che diamo alle sue domande gli sembreranno normali se gliele proponiamo da subito. Così un muro diventa fatto di mattoncini, una grande rivelazione che segna un prima e un dopo diventa una cosa sempre saputa, normale, non particolarmente interessante. La sensazione che arriva è di linearità e trasparenza, di incoraggiamento a seguire le proprie scelte e a farlo con spontaneità e leggerezza.

Daddy_was_mommys_tummy_big

 

 

P.S.(1 ) Sito e materiali sono in inglese. D’altra parte, se cerchiamo esperienza e autenticità in ambito di donazione, non possiamo che guardare all’estero.

P. S.(2 ) Le immagini sono copertine di alcuni libri proposti dalla DCN

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *